Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Chi sono
Dott. Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese



Ambulatorio
Santarcangelo di Romagna - Piazza Suor Angela Molari, 3
Tel 0541.326154
Si riceve su appuntamento
Ambulatorio
Rimini - Viale Regina Margherita, 8
Cell 338 8585489
Si riceve su appuntamento

Chi sono Chi sono Chi sono

Video
Guarda tutti i video del Dott. Lo Cascio

Presentazione Scuola Italiana Naturopatia

Chi sono

"Lo stress, la frenesia della vita quotidiana, i ritmi sempre più frenetici hanno effetti dannosi sull'equilibrio dell'individuo e conseguentemente sulla sua salute. I messaggi che il nostro corpo ci invia vanno ascoltati con attenzione, capendone il significato e l'origine. Ogni disturbo o patologia diventa quindi un'occasione per conoscerci e per capire come curarci."

Mi sono iscritto alla Facoltà di Medicina mosso dall'interesse che da sempre ho rivolto all'uomo in tutta la sua interezza, consapevole oltremodo che solo attraverso la conoscenza degli altri avrei potuto capire realmente la mia essenza  più autentica.
Ho conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna nel 1994 con voto 107/110.

Negli anni di studi universitari ho maturato due concetti che sono stati determinanti nella mia futura scelta professionale:
  • la Medicina è Una ma diverse possono essere le modalità attraverso le quali riportare un corpo al suo corretto equilibrio;
  • il concetto di Specialità determina una visione distorta della Medicina quando porta ad una concezione dicotomica dell'uomo, ad una netta separazione delle sue parti ad iniziare tra quelle di Physis e Psyché, tra corpo e anima.
Questa visione della Medicina ha fatto sì che finiti gli studi universitari mi sono diplomato nel 1999 in Medicina Tradizionale Cinese al corso quadriennale dell'Istituto Superiore di Medicina Olistica voluto fortemente dall'allora Magnifico Rettore Carlo Bo e istituito presso l'Università di Urbino.

Il vivo interesse che avevo per la Medicina Cinese mi ha portato nel 2000 a conseguire anche il Diploma di Fitoterapia Cinese presso l'Istituto Matteo Ricci di Bologna.
In questo periodo di tempo ho migliorato ulteriormente le mie conoscenze della Medicina Cinese attraverso la partecipazione a numerosi Master di perfezionamento i più importanti dei quali li ho effettuati presso: l'University of Bejiging (Pechino - Cina) e all'Istitute of Pacific Ocean di San Diego (California - USA).

A questa prima fase formativa è seguita la fase altrettanto importante di docenza: dopo aver avuto l'onore di imparare da illustri maestri ora posso trasmettere ciò che ho ricevuto.
Nel periodo compreso dal 2001-2003 sono stato chiamato a insegnare Fitoterapia Cinese proprio nella scuola in cui mi ero diplomato in Medicina Cinese: l'Istituto Superiore di Medicina Olistica dell'Università di Urbino.

Nel 2006 è iniziata la mia collaborazione con la Scuola Tao di Bologna.
Nel periodo compreso dal 2008-2010 sono stato professore a contratto di Agopuntura presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università “La Sapienza” di Roma.
Attualmente sono docente di Medicina Tradizionale Cinese e Fitoterapia Cinese presso l'Istituto di Medicina Naturale di Urbino, insegnamento che ho iniziato nel 2006.

In questi anni la mia capacità professonale si è arricchita anche di altre esperienze.
Dal 1996 collaboro, seppur saltuariamente negli ultimi anni, con il maestro Liu Dong di Pechino nella formazione di corsi di Agopuntura, Massaggio Cinese, Qi Gong, attraverso “Ling Gui Associazione di Medicina Tradizionale Cinese” di cui ne sono ora Presidente.
Dal 2000 ho partecipato come Consigliere a tutte le commissioni istituite presso l'Ordine dei Medici di Rimini per le Medicine Non Convenzionali.

Dal 2005 sono convenzionato per la medicina di base con il Sistema Sanitario Nazionale presso L'AUSL di Rimini.

Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com