Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

2016: anno della scimmia

2016: anno della scimmia
08/02/2016 | 2016 è l'anno della scimmia.

L'oroscopo cinese è diverso rispetto a quello occidentale in quanto da molta importanza al significato simbolico dell'anno mentre quello del mese assume un valore secondario.

La simbologia dell'oroscopo vede l'utilizzo di 12 animali che corrispondono a 12 anni i quali si ripetono all'infinito secondo il seguente ordine: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane, maiale.

L'anno 2016 corrisponde all'anno della scimmia; questo anno inizia uffcialmente il giorno 8 febbraio 2016 e finisce il 28 gennaio 2017.
Altri anni collegata alla scimmia sono quelli del: 1920, 1932, 1944, 1956, 1968, 1980, 1992, 2004, 2028.
Secondo i parametri della Medicina Cinese la scimmia è collegata al viscere di Vescica Urinaria.


Caratteristica fisica che permette di riconoscere la superiorità dell'uomo sugli altri animali è la sua stazione eretta che gli è permessa dal massimo sviluppo della colonna vertebrale conseguenza a sua volta della potenza del meridiano di Vescica Urinaria (e del Du Mai).
La scimmia è tra gli animali quello che maggiormente si avvicina all'uomo per quanto concerne la stazione eretta.
Il meridiano di Vescica Urinaria collega il cervello e tutto il Sistema Nervoso Centrale a tutti gli organi; la scimmia è un animale che ha la caratteristica di essere curiosa, furba, intelligente, tutte caratteristiche che sono testimonianza di una grande attività cerebrale.
La scimmia ha grande affinità con le persone nate nell'anno xorrispondente a quello del coniglio e del bue.
Tra tutti i segni zodiacali quello della scimmia è considerato quello più sfortunato, i suoi numeri portafortuna sono il 4 e il 9, i suoi fiori fortunati sono il crisantemo e il mirto.

Ad ogni segno zodiacale è associato un detto, un proverbio; quello della scimmia dice: la mutabilità senza la costanza porta alla stupidità.

"Scarica gratuitamente dalla Home Page l'E-Book "Elementi Fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese". E' un riassunto di circa 100 pagine del testo che io ho scritto per l'insegnamento della Medicina Cinese in cui potrai trovare esposti i concetti più importanti di questa filosofia millenaria. Inserendo la tua mail ti verranno inviate anche le Newsletter pubblicate sul sito."


Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com