Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

CISTITE INTERSTIZIALE

CISTITE INTERSTIZIALE
15/04/2020 |
CURARE LA CISTITE INTERSTIZIALE A RIMINI

La cistite interstiziale o intramurale è una patologia infiammatoria cronica che colpisce la mucosa delle vie urinarie.
Rappresenta una malattia molto diffusa anche se poco conosciuta che colpisce generalmente il sesso femminile (meno frequentemente anche quello maschile) nell’età in cui è presente il ciclo mestruale. Questo indizio ci è subito d’aiuto per capire che sicuramente nella patogenesi di questo disturbo gli ormoni femminili giocano un ruolo importante.
Questo indizio è importante anche perché sulla sua insorgenza la scienza non ha ancora capito bene quali siano i reali meccanismi che la generano che sicuramente sono complessi e probabilmente multifattoriali (batteriche, virali, neurologiche, vascolari, cause autoimmuni, allergie).

Fare una diagnosi certa di cistite interstiziale è difficile perché nessun esame strumentale è dirimente in senso assoluto, neanche l’urinocoltura.
L’unica via percorribile è quella della cistoscopia con idro-distensione della vescica con la quale il ginecologo vede delle caratteristiche macchie rossastre con, nelle forme più importanti. piccole ulcerazioni sulla mucosa della vescica. Questo esame  deve essere accompagnato alla positività all’esame istologico di alcuni piccoli lembi di mucosa. Per poter fare diagnosi bisognerà riconoscere anche la sintomatologia caratterizzata  da:
- bisogno frequente di urinare;
- bruciore alla minzione;
- dolore importante durante la minzione;
- sensazione di peso a livello della vescica, sopra l’osso pubico;
- difficoltà alla deambulazione;
- difficoltà ad avere rapporti sessuali, dispareunia.

Una volta fatta diagnosi di cistite interstiziale però rimane la difficoltà di poter impostare una terapia perché questa infezione è resistente a tutti i tipi di antibiotici, anche quelli più specifici delle infezioni delle vie urinarie.
Importante può essere un uso corretto dell’alimentazione e l’allontanamento da ogni fonte di stress.

L’agopuntura risulta molto utile per trattare la cistite interstiziale in maniera definitiva.
La percentuale di successo per curare la cistite interstiziale è molto alta soprattutto nei casi in cui al trattamento di agopuntura si associa un apporto erboristico e il paziente modifica lo stile alimentare secondo le indicazioni del medico.
L'efficacia della cura e della guarigione della cistite interstiziale o intramurale risiede nel fatto che attraverso l’uso degli aghi si ottiene:
- riduzione dello stress;
- riequilibrio delle funzioni delle fibre nervose a livello della vescica;
- aumento delle difese immunitarie;
- eliminazioni delle scorie responsabili della variazione del pH della mucosa vescicale.

E' sempre opportuno determinare la causa del disturbo con una visita medica.
Per curare la Cistite interstiziale a Rimini o a Santarcangelo di R. chiama il 0541.326154 oppure il 3388585489 e fissa un appuntamento nell'ambulatorio del Dott. Lo Cascio.
Guarda nella pagina contatti come raggiungere gli ambulatori. 


Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com