Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

Le otto regole diagnostiche - parte seconda

Le otto regole diagnostiche - 2/4
25/06/2016 |

LE OTTO REGOLE DIAGNOSTICHE - parte seconda

INTERNO-ESTERNO
Con questi termini si intende definire quale localizzazione corporea presenta il disequilibrio, indipendentemente dalla sua origine. Per sindrome esterna si intende un disturbo localizzato sulla parte esterna del corpo: muscoli, pelle, canali energetici.
Questo può insorgere sia per l'aggressione di un fattore proveniente dall’esterno (ad esempio, una dermatite insorta a seguito di una insolazione) che per un disequilibrio proveniente dall’interno che si manifesta sulla superficie del corpo (ad esempio, alcune forme di dermatite legate a stress o a un errato stile alimentare). Per sindrome interna si intende un disturbo localizzato nella parte interna del corpo: organi e visceri.
Questo può avvenire sia per la presenza di un disequilibrio energetico che nasce direttamente in questa parte del corpo che per un’aggressione esterna che si approfondisce all’interno (ad esempio: l'esposizione al freddo può provocare una polmonite).

CALDO-FREDDO
Per caldo o freddo si intendono due condizioni che corrispondono rispettivamente alla presenza in eccesso di caldo o freddo nel corpo che possono provenire sia dall'esterno che dall'interno di esso. Caldo: è la presenza in eccesso di calore in un corpo. In questo quadro è possibile distinguere due forme: Calore Pieno e Calore Vuoto.
Al primo quadro corrisponde un eccesso di Calore proveniente dall’esterno (scorretta gestione delle emozioni, esposizione a fonte di calore, diete ipercaloriche, etc.); al secondo quadro corrispondono le forme secondarie ad una causa interna determinata dal Deficit di Yin o Sangue e dalla conseguente presenza in eccesso dello Yang o del Qi.
Tra i disturbi caratterizzati dalla presenza di Calore sono compresi anche quello che vengono definiti secondari all’aggressione di “Vento-Calore esterno" (che in questa sede non viene trattato e che corrisponde alle malattie infettive: varicella, morbillo, etc.). Freddo: corrisponde alla presenza di freddo.
In questo quadro è possibile distinguere due forme: Freddo Pieno e Freddo Vuoto.
Al primo quadro corrisponde la presenza di Freddo proveniente dall’esterno (es: sensazione di freddo allo stomaco conseguente alla ingestione di un cibo freddo da frigorifero; persistenza di sensazione di freddo in una parte o in tutto il corpo conseguente alla esposizione a questo fattore climatico); al secondo quadro corrispondono le forme che trovano l’origine delle loro cause in disequilibri interni: Deficit di Yang.
A questo quadro corrisponde anche quello che viene definito l’aggressione di “vento-freddo” esterno (che in questa sede non viene trattato e che corrisponde alle malattie influenzali da raffreddamento: influenza, raffreddore, etc).

DEFICIT-ECCESSO
Tra le quattro coppie di attributi che stiamo analizzando questa rappresenta la più importante per sviluppare la diagnosi energetica.
Le prime due coppie di livelli già visti e utili per individuare se un disturbo è interno o esterno, caldo o freddo sono relativamente facili da essere utilizzati ma l’informazione che da esse si ottiene è anche poco importante al fine della formulazione di una corretta diagnosi; al contrario in questo caso vi è una certa difficoltà a decodificare i sintomi secondo lo schema qui proposto ma le informazioni che si ottengono da esso sono molto utili nel determinare la precisa diagnosi energetica.
Per deficit o vuoto ed eccesso o pieno si intende rispettivamente la ridotta o aumentata percentuale di una sostanza all’interno di un organismo rispetto alle altre. Come andremo ora ad analizzare, a causa dei numerosi equilibri e rapporti che coesistono in un sistema, avviene che la mancanza o l’eccesso percentuale di una sostanza debba inquadrarsi in una prospettiva molto più ampia rispetto a quella che appare dalla semplice definizione appena data.

YIN-YANG
Con questo quarto livello si va a definire la diagnosi esatta del singolo paziente che si ottiene dalla somma delle singole decodificazioni dei primi tre livelli. Ogni individuo è costituito da aspetti diversi, talvolta opposti l’uno all’altro che coesistono formando ogni volta un quadro unico e irripetibile; un insieme di qualità da Pieno o Vuoto che possono essere assoluti o relativi, presenti in quantità e proporzioni sempre diverse.

"Scarica gratuitamente dalla Home Page l'E-Book "Elementi Fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese". E' un riassunto di circa 100 pagine del testo che io ho scritto per l'insegnamento della Medicina Cinese in cui potrai trovare esposti i concetti più importanti di questa filosofia millenaria. Inserendo la tua mail ti verranno inviate anche le Newsletter pubblicate sul sito."


Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com