Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

Shen, ovvero: la psiche nella Medicina Cinese

Shen, ovvero: la psiche nella Medicina Cinese
22/02/2016 |

Shen è un concetto intraducibile; in Occidente viene intenso come Energia Mentale o Psiche ma la sua reale natura è molto più estesa rispetto a queste o a qualsiasi altre traduzioni che si vogliano adottare.

Lo Shen rappresenta la sostanza più Yang presente nel corpo e per tale motivo, per poter essere ad esso legato e per potersi diffondere al suo interno, si ancora ad un suo aspetto Yin: il Sangue.

Lo Shen si distribuisce a tutti gli organi mediante il sangue assumendo ogni volta caratteristiche diverse e definite con nomi specifici. Per tale motivo possiamo affermare che lo Shen è unico ma in esso è possibile distinguerne diverse forme o aspetti ognuna delle quali presenta una affinità elettiva con un preciso organo. La parola Shen ha anche un altro significato: è il nome dato all'aspetto psichico che risiede nell'organo Cuore.

Ogni diversa forma ha una specificità di funzione che è analogicamente simile alla funzione dell’organo corrispondente: in Medicina Cinese non c'è distinzione netta fra mente e corpo, fra attività mentale e attività organica. Per questo motivo agire su un organo specifico significa agire indirettamente anche sullo Shen corrispondente e, viceversa, agire su uno specifico Shen significa agire anche sull'organo corrispondente.
Lo Shen (o gli Shen, se si considera nelle sue diverse manifestazioni) è all'interno del corpo ma appartiene al cielo. Da questo è dato nel momento del concepimento e con la morte ritorna ad esso; per tale motivo viene spesso tradotto anche con il termine di Spirito.

Come già affermato lo Shen è la sostanza più Yang del nostro corpo e per tale motivo tende ad andare verso l'alto e l'esterno. Questa sua natura fa si che lo Shen sia maggiormente presente nella testa e qui, attraverso i sette fori presenti nel cranio (determinati da: due cavità oculari, due narici, due condotti uditivi, la bocca), fuoriesce maggiormente al suo esterno. Tutta la superficie del corpo e rivestita da uno strato di Shen e nella testa questo presenta uno spessore decisamente maggiore. In tal modo può essere spiegato perché in tutte le tradizioni le persone che presentano uno Shen più elevato vengano rappresentati nella pittura con un'aurea alla testa.
Durante il sonno gli Shen presentano la caratteristica di allontananarsi dal corpo.

Più il sonno è profondo e tranquillo più questi (e in particolare lo Hun) entrano in risonanza con uno Shen che permea tutto il cosmo e definito Shen universale caricandosi di nuova forza e nutrendo in tal modo l'organismo. Se nella persona sono presenti dei pensieri o delle preoccupazioni, questi creano delle "nubi" che ostacolano il contatto tra questi due Shen e il sonno non potrà essere ristoratore.

"Scarica gratuitamente dalla Home Page l'E-Book "Elementi Fondamentali di Medicina Tradizionale Cinese". E' un riassunto di circa 100 pagine del testo che io ho scritto per l'insegnamento della Medicina Cinese in cui potrai trovare esposti i concetti più importanti di questa filosofia millenaria. Inserendo la tua mail ti verranno inviate anche le Newsletter pubblicate sul sito."


Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com