Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

Allergia

"Le allergie rappresentano delle patologie che rispondono molto bene al trattamento della Medicina Cinese: Asma, Rinite, Congiuntivite. Questi disturbi possono essere presenti in maniera distinta oppure essere presenti contemporaneamente in un paziente; in questo secondo caso rappresentano sintomi diversi che nascono da un unico disequilibrio."

Di ogni singola allergia esistono numerose forme che distinguiamo in base alla sintomatologia e alla stagionalità.
In base alla sintomatologia distinguiamo forme in cui è presente maggiormente una componente di:
  • Umidità: congiuntivite con occhi che al risveglio presentano una secrezione abbondante; rinite caratterizzato dalla presenta di una secrezione di muco abbondante; asma caratterizzata da una tosse produttiva. Queste forme hanno un risultato maggiore se alla terapia dell'Agopuntura e della Fitoterapia è associata una dieta in cui vengono eliminati: i latticini, i fritti, gli unti, gli insaccati, le farine;
  • Calore: in queste forme sia la congiuntivite, la rinite che l'asma si caratterizzano dall'assenza di muco. La congiuntivite si caratterizza dalla presenza di un forte rossore della congiuntiva.
In base alla stagionalità possiamo distinguere forme:
  • Invernali: quando l'asma o la rinite si presentano in questa stagione significa che l'energia difensiva (chiamata Wei Qi e deputata alla difesa dell'organismo da parte delle aggressioni esterne: allergeni, freddo, caldo, etc.) presenta un disequilibrio da ricercare maggiormente in un deficit dell'energia dei reni.
  • Primaverili: in queste forme è maggiormente interessato il Fegato. Secondo i parametri della Medicina Cinese questo organo ha la funzione di permettere il libero fluire del sangue in tutto il corpo e in tal modo permette alla Wei Qi contenuta in esso di distribuirsi in tutto l'organismo. Quando il gegato si trova in uno stato di disequilibrio non riesce ad espletare questa funzione facilitando l'aggressione del corpo da parte degli agenti patogeni.
  • Estive: quasi sempre corrispondono alle forme sopra descritte e definite da “calore”.
  • Autunnali: generalmente queste forme corrispondono con le forme descritte poco sopra e caratterizzate dalla presenza di “umidità”.
  • Perenni: sono quasi sempre forme miste nelle quali coesistono allergie di diversa natura.
VISITA MEDICA
E' sempre opportuno determinare la causa del disturbo con una visita medica specializzata.
Chiama il 0541 621439 oppure il 338 8585489 e fissa un appuntamento nell'ambulatorio di Rimini o Santarcangelo.

Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com