Medico Chirurgo - Medicina Cinese: Agopuntura e Fitoterapia
Dott. Lo Cascio
Michele Lo Cascio

Medico Chirurgo
Medicina Tradizionale Cinese
Agopuntura e Fitoterapia


Riceve su appuntamento a Rimini e a Santarcangelo di Romagna

Ansia e insonnia

I testi antichi recitano: "Quando visiti un ammalato non chiedergli che cosa lui abbia, tu curagli l'aspetto psichico e l'avrai guarito".
La Medicina Cinese dà molta importanza a tutti i disturbi che appartengono alla sfera psichica perchè, secondo i suoi principi, è in questo ambito che nascono molte malattie comprese quelle fisiche che spesso sono la proiezione sul piano organico di disequilibri che originano da quello mentale. Questa attenzione ha fatto sì che  tramite l'Agopuntura la percentuale di successo in questo ambito possa raggiungere percentuali altissime.


A secondo della sintomatologia che accompagna la forma ansiosa distinguiamo:
  • Ansia associata ad un disequilibrio delle funzioni dell'apparato urogenitale, continua a leggere

    In questi casi la storia clinica del paziente si caratterizzerà dalla presenza di una forte paura. Questo sentimento è fortemente collegato ai reni e questo modo di intendere è presente anche nel nostro parlare abituale: "dalla paura si è fatto le urine addosso".

    La paura è alla base del formarsi di tutte le emozioni negative: ansia, preoccupazione, tristezza, timidezza. Anche l'aggressività e la collera sono manifestazione della presenza di una paura; la persona che aggredisce agisce in questa maniera perché ha paura di essere aggredito.Queste forme ansiose hanno sempre una origine nel passato e talvolta seguono una famigliarità.
     
  • Ansia associata ad un disequilibrio delle funzioni del fegato e della vescicola biliare, continua a leggere

    Se è il fegato ad essere maggiormente interessato la persona vivrà la sua ansia come una rabbia che generalmente scaricherà sulle persone a lui vicine. Anche nel nostro parlare quotidiano utilizziamo questa rappresentazione: la persona arrabbiata si "è mangiato il fegato" o "siamo verdi per la rabbia" (verde in questo caso indica uno stravaso di bile).

    Queste caratteristiche si presentano maggiormente nel sesso maschile ma sono frequenti anche nella donna soprattutto nel periodo premestruale.Questo paziente potrà soffrire di congiuntivite, cefalea, ipertensione, problemi digestivi, se è una donna può soffrire di dolori mestruali.

    Se invece è maggiormente interessato la vescicola biliare allora la persona sarà timida, insicura e indecisa perché nella vescicola biliare risiede il coraggio: quando parliamo di una persona coraggiosa diciamo che "ha fegato".
     
  • Ansia associata ad un disequilibrio delle funzioni del cuore, continua a leggere

    Secondo i parametri della Medicina Cinese il cuore è sempre coinvolto in uno stato d'ansia: le palpitazioni ne sono il sintomo più caratteristico. Ogni forma di ansia che in questa sede andiamo ad analizzare vede sempre un coinvolgimento di questo organo.
     
  • Ansia associata ad un disequilibrio delle funzioni dell'apparato digerente, continua a leggere

    Secondo il pensiero della medicina Cinese questo apparato, oltre a dovere assimilare i cibi, ha anche la funzione di digerire i pensieri. Ogni singolo pensiero, anche semplice nella sua struttura, diviene sorgente di forte preoccupazione da parte di questo tipo di paziente. Per poterlo fare proprio la persona ansiosa innesca un lungo processo di analisi in cui cerca di frammentarlo. Ma questo lavoro mentale porta solo ad un rimurginare continuo la stessa idea fino ad essere ossessivi.

    Spesso i pazienti riferiscono che questi disturbi dell'umore sono accompagnati a difficoltà digestive: feci non composte o diarrea, stipsi, eruttazioni, gonfiore addominale, gastrite, nausea, colite. In questi casi l'ansia si associa ad una sintomatologia che vede interessare anche altri distretti e che si caratterizzano dall'essere tutti accompagnati dall'aggettivo "pesante": testa pesante, braccia o gambe pesanti con sensazione di formicolio, pesantezza al basso addome, peso al petto, oppressione cardiaca. In questo caso, per ottimizzare una eventuale terapia, il paziente dovrà sottoporsi a delle regole alimentari che generalmente consistono nell'eliminare cibi difficili da digerire quali: latte e suoi derivati, carne di maiale, alcool, caffè, dolci e cioccolata, fritto, unto.
     
  • Ansia associata ad un disequilibrio delle funzioni dell'apparato respiratorio, continua a leggere

    Questo paziente riferisce maggiormente una sintomatologia depressiva con voce debole, eloquio scarso, colonna vertebrale cifotica nel tratto cervicale-toracico e atteggiamento fisico caratterizzato da una chiusura delle spalle in avanti. Talvolta questa persona può essere soggetto ad avere molte patologie invernali: influenza, rinite, sinusite, otite.

    Attraverso la stimolazione di specifici punti cutanei l'agopuntura determina la stimolazione di terminazioni nervose e, in risposta, di specifiche aree cerebrali con liberazione di quei mediatori chimici il cui alterato apporto è alla base del disturbo ansioso.  Questo meccanismo d'azione è stato dimostrato scientificamente anche con la moderna diagnostica.

    Attraverso la stimolazione cutanea si ha anche la liberazione da parte di cellule poste nel derma di numerose citochine ed endorfine che esplicano la loro azione a livello sistemico agendo su molte funzioni organiche e psichiche.

    Con l'uso di prodotti fitoterapici si apportano sostanze nel corpo necessarie a riequilibrare in maniera molto dolce la omeostasi endocrinologica. L'uso di questi prodotti non determina mai una dipendenza perché sono di una composizione molto simile alla nostra biochimica.La loro azione è molto più ampia rispetto al farmaco che utilizza un unico principio attivo. In un singolo prodotto fitoterapico sono presenti numerose piante ognuna delle quali contiene al suo interno centinaia di principi attivi; la risultante è l'utilizzo di un prodotto che non determina effetti collaterali e presenta un'azione più completa atta a contrastare anche tutta la sintomatologia secondaria ad uno stato d'ansia (regolazione delle attività digestive, del sonno, del ciclo mestruale, delle palpitazioni, etc.).
CURA E TERAPIA
Per trattare questi disturbi l'uso di fitofarmaci risulta essere indispensabile.
Le persone che per vari motivi non riuscissero a sottoporsi alle sedute di agopuntura potrebbero quindi iniziare questo percorso attraverso questa possibilità terapeutica.
L'agopuntura e la fitoterapia cinese rappresentano un valido aiuto per le persone che soffrono di questi disturbi.

VISITA MEDICA
E' sempre opportuno determinare la causa del disturbo con una visita medica specializzata.
Chiama il 0541 621439 oppure il 338 8585489 e fissa un appuntamento con il Dott. Lo Cascio nell'ambulatorio di Rimini o Santarcangelo.

Studio Medico dott. Michele Lo Cascio

  - P.Iva 02435810409 - Tel. +39 338 8585489 - Iscritto all'Ordine dei Medici di Rimini N. 1225 - info@agopunturalocascio.it
Siti Internet by Pianetaitalia.com